lunedì, dicembre 17, 2007

Alitalia comunque un fallimento.

Condivisibilissima l'analisi di trend online. Comunque vada, Alitalia sara' un fallimento.
Sarebbe stato molto meglio che fallimento reale fosse stato a tempo debito, diversi anni fa, come e' stato per Swissair. Oggi si sarebbe risolto tutto, con slancio vitale per l'economia.
Ovvio che la depressione italiana viene resa piu' grave da queste situazioni, sistematiche.

Trend Online


Alitalia: anche un bimbo saprebbe cosa fare

Vorrei solo farvi leggere cosa ho scritto il giorno 28 aprile sul mio blog a riguardo di Alitalia...
In particolar modo il punto 10. Allora valutai l'Alitalia 0,36. Sembrerebbe che Air france abbia offerto 0,35. Forse Spinetta, AD di Air France ha letto il nostro blog?
Battute a parte....essendo passati altri 7 mesi ed essendo le perdite aumentate...sembrerebbe che 0,35 sia un regalo...
ALITALIA
Vi ricordo che la vendita della compagnia ad Air france sarebbe un errore colossale. Per due soldi si comprerebbero tutti i passeggeri italiani che decidano di volare.
Ogni volta che compreremo un biglietto pagheremo una tassa a un francese!!!
Se invece la società andasse alla cordata Air One Intesa Goldman Sachs...sarebbe fatto un altro errore. Si sceglierebbe un operatore italiano che da solo non potrebbe competere nel mondo senza la scelta di un adeguato partner industriale. Se il partner dovesse uscire allo scoperto in un secondo tempo sarebbe un'altra brutta storia del capitalismo locale opaco e incapace di decidere.
L'unica soluzione accettabile sarebbe la vendita a un operatore italiano insieme ad un operatore asiatico.L'Italia diverrebbe testa di ponte per far arrivare milioni di asiatici in Europa. Un mercato in crescita esponenziale. Una scelta che anche mio figlio di 11 anni ritiene ovvia... Peccato che le compagnie europee come la British o Air France o Lufthansa vedrebbero arrivare in casa un concorrente agguerrito e pericoloso.
E allora....allora ancora una volta i nostri politici si arrendono ai voleri dei potente asse Franco-inglese-Tedesco.
Ripeto, comunque vada la scelta sarà politica e non industriale.
Stare lontani dal titolo...consiglio che vi ripeto dall'inizio del blog.