lunedì, dicembre 17, 2007

nave cargo con vela aquilone

Energie rinnovabili nella navigazione riprendono impulso. Una versione piu' efficiente delle vele - l'aquilone - puo' essere impiegata grazie alla disponibilita' delle tecnoclogie di controllo a costi compatibili con la necessita' strategica di investire diversificando dalle tradizionali energie fossili, ormai proibitive in prospettiva.

Varata la nave cargo con vela aquilone - LASTAMPA.it

Si tratta di un grande aquilone attualmente di 160 metri quadrati, manovrato da un computer, che permetterà di risparmiare fino al 20% delle spese di carburante per il motore marino, tuttora comunque lo strumento primario di locomozione della nave. Quando l’aquilone sarà portato a 320 mq di superficie, dopo le prime esperienze pratiche, il risparmio potrebbe arrivare fino al 35%.

Il primo viaggio del Beluga Skysails sarà a gennaio prossimo con destinazione Venezuela. Se il sistema si rivelerà valido, altre due navi più grandi della stessa società saranno dotate del rivoluzionario sistema con vele da 600 mq in grado di garantire un risparmio di carburante di 6.00 dollari al giorno.