mercoledì, settembre 20, 2006

Ritorno alla Cina

Una gelata sull'economia italiana le parole di Ruper Murdoc: «Abbiamo avviato trattative con il gruppo - ha precisato con gli analisti - ma abbiamo pensato che fosse molto meglio rimanere indipendenti». In poche parole? Murdoch si tira indietro. E così le strade dei due gruppi si separano dopo che i flirt, culminati nell'incontro in Grecia con l'ex presidente Marco Tronchetti Provera del 7 settembre scorso a bordo di uno yacht, avevano dato adito a voci di incroci azionari. A spolverare il campo da qualunque dubbio, ci ha pensato infine il portavoce di Murdoch durante la conferenza. «Non c'è nessuna trattativa in corso con il gruppo delle telecomunicazioni italiane» ha tagliato corto. «Troppa politica, devo cercare soci per Sky Italia» il canale satellitare Sky Italia potrebbe essere separato da News Corp per permettere l'ingresso di «azionisti italiani», una mossa che «ci farebbe sentire più tranquilli». Ma in questo caso gli aspetti finanziari lascerebbero il posto a «considerazioni di carattere politico»

Le dimissioni di Tronchetti Provera, la valanga di indagini sulle intercettazioni telefoniche sui manager Telecom Italia, il piano dirigistico della Presidenza del Consiglio per nazionalizzare la rete Telecom, riportano la mente alla morte di Raul Gardini e del polo chimico italiano.

Anche le telecomunicazioni sono finite. Dopo la morte della chimica, dell'elettronica di sistema con la scomparsa di Olivetti, del vuoto d'aria in spirale picchiata di Alitalia e dell'industria aereonautica civile, dei buchi a groviera nelle Autostrade, cosa rimane in Italia?

Per fortuna che gli accordi con la Cina, punteranno sulla fornitura di armi al paese amico, che in barba gli embarghi USA e EU decretati dopo Tienammen contro la repressione del dissenso e la censura della rete, consentiranno anche alla tecnologia militare italiana di essere trasferita ai cinesi. Dopo la tecnologia del tessile e della meccanica, il know-how delle tecnologie militari italiane trovera' finalmente un mercato di espansione dove le idee italiane potranno mettere radici ed essere trasferite ai nostri amici cinesi. In vista di una futura annessione dell'Italia?

Nel frattempo, nel resto del mondo sta avvenendo sotto i nostri occhi la rivoluzione della distribuzione dei media, musica e film, sulla rete internet con i due prevalenti modelli di business pay-per-view e ads-per-view con Disney che grazie all'accordo Apple/Pixar ha gia' venduto un milione di dollari di film su i-tunes in una sola settimana dall'inizio del servizio.