venerdì, ottobre 26, 2007

Cosa si cerca di più su Internet?

BIweb.it - Informazione, Formazione e Consulenza - Scheda News

Cosa si cerca di più su Internet?

Da una ricerca dell’Opa (Online Publishers Association Europe) risulta che i siti più visitati on line durante le ore lavorative sono quelli di informazione e notizie. La visione di notizie su Internet durante le ore diurne supera quella dei media tradizionali e cresce anche nelle prime ore serali. Le notizie sono dunque il motivo principale di navigazione dei lavoratori.

Lo studio mette a confronto le abitudini e preferenze dei cibernautici lavoratori di sei paesi europei, Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Svizzera e conferma che il prime time per la rete è il giorno. È quindi questo lo spazio temporale migliore per gli investimenti pubblicitari volti a colpire alcune tipologie di target, ovvero il pubblico con alto grado di istruzione e buona propensione alla spesa.

La ricerca sorprende anche nel constatare che l’uso di Internet è preferito ai media tradizionali spesso anche nelle ore serali e che l’uso di Internet si è evoluto negli ultimi tre anni. Anche l’efficacia della pubblicità è cresciuta e la ricerca constata come quella diffusa su Internet venga sempre più spesso utilizzata come criterio per decidere gli acquisti. Esistono anche differenze a livello nazionale: in generale in Europa gli utenti tipici sono uomini sopra i 35 anni, ma in Spagna il dato si sposta a favore delle donne, mentre in Francia si abbassa l’età media al di sotto dei 35 anni.

Oggi il 73% degli utenti va on line tutti i giorni mentre le visite durante la prima serata si abbassano al 67%. Il 67% è anche la percentuale di coloro che usano Internet per cercare informazioni sui prodotti, percentuale che nel 2004 era del 48%. La pubblicità su Internet viene considerata come più innovativa e informativa ed aumenta di credibilità se posizionata su siti di informazione di fiducia.